Chiusura Segreteria Ordine degli Avvocati di Varese per festività natalizie dal 23/12/2019 all’01/01/2020

IMPORTANTI COMUNICAZIONI IN TEMA DI CONSOLLE AVVOCATO E DI NUOVI STRUMENTI INFORMATICI PER IL PCT

Come ben saprete il nostro Ordine, insieme agli altri Ordini di tutta la Lombardia facenti parte dell’Unione Lombarda degli Ordini Forensi (ULOF), fin dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà del PCT ha fornito ai propri iscritti lo strumento della Consolle Avvocato®.

Ciò sulla base di un contratto di licenza stipulato con la società proprietaria del programma (prima Net Service S.p.a. e ora Open dot Com S.p.a.), in forza del quale l'Ordine otteneva la possibilità di fare utilizzare ai propri iscritti il programma, accollandosene il costo.

Open dot Com ha comunicato la disdetta del contratto, disdetta che avrà effetto dal 31.12.2019.

Stante l’impossibilità di ottenere dalla Open Dot Com le stesse condizioni precedenti il contratto di licenza non potrà essere rinnovato.

Questo comporterà che dal 01.01.2020 il costo per l’uso del programma di deposito degli atti nel PCT e delle funzioni collegate al PCT dovrà essere sopportato dai singoli iscritti, i quali potranno comunque liberamente continuare ad utilizzare il software già usato oggi e per cui è già stata stipulata una convenzione rinvenibile nella sezione dedicata del sito istituzionale pagandone il prezzo, oppure rivolgersi ad altro fornitore sul libero mercato. La convenzione è reperibile sul sito nella sezione "Ordine" sottopagina "Agevolazioni per gli Avvocati".

Anche gli altri Ordini lombardi e l’ULOF si sono indirizzati nello stesso senso.

In ogni caso, per agevolare ancora gli iscritti, il nostro Ordine, di concerto con gli altri Ordini della Lombardia e per il tramite dell’ULOF, ha sviluppato un nuovo programma denominato “PCT Enterprise” in grado di svolgere i compiti essenziali per l’accesso al PCT: deposito di atti, consultazione dei registri e dei fascicoli elettronici, notifiche telematiche guidate con composizione di attestazione di conformità e di relata di notifica, ricerca dei fascicoli anche anonima, ricerca dei biglietti di cancelleria e link al portale della giustizia per i pagamenti telematici.

PCT Enterprise è pronto ed è stato testato dai referenti informatici degli Ordini in fase di sperimentazione e verrà messo a disposizione a breve, senza costi aggiuntivi a carico degli iscritti.

La messa a disposizione Vi verrà comunicata con altra circolare. Seguiranno poi degli incontri in cui verrà spiegato agli iscritti il funzionamento del nuovo programma.

Rimane invece invariato il regime per l’uso della PEC, il cui costo rimarrà a carico dell'Ordine, e della firma digitale, da sempre pagata dai singoli iscritti.

La Presidente

Assemblea Ordinaria Ordine Avvocati 15 luglio 2019

SERVIZIO ASSISTENZA PCT

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Varese ha potenziato il servizio di assistenza al Processo Civile Telematico mettendo a disposizione dei propri iscritti un nuovo servizio: "FAST HELP DESK AVVOCATO". Questo innovativo canale di comunicazione offre uno strumento di supporto maggiormente efficace, grazie alla possibilità di richiedere assistenza, direttamente dallo studio, mediante l’apertura di apposite segnalazioni (ticket). A seguito dell'apertura del ticket, gli incaricati dell'assistenza contatteranno telefonicamente l’avvocato per intervenire sulla problematica segnalata o fornire le informazioni richieste, anche utilizzando strumenti di collegamento da remoto tramite appositi software di teleassistenza. Il servizio ha lo scopo di fornire supporto immediato nel caso di difficoltà o dubbi sull’utilizzo del PCT, nonché su tutti gli strumenti collegati quali firma digitale e posta elettronica. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 prevede come tempistiche di presa in carico della richiesta, ovvero di primo contatto telefonico, un tempo massimo di 8 ore dall’apertura del ticket. Il link per richiedere assistenza e' il seguente: https://www.assistenzaprocessotelematico.it/varese/

Modelli sentenze divorzio congiunto e da giudiziale in congiunto del Tribunale di Varese

Elezioni Delegati Cassa Forense 2019-2022

Vademecum ULOF - tecniche di redazione dell'atto telematico

Vademecum Privacy Varese

Nuovi adempimenti Privacy

A partire dal 25 maggio 2018 la privacy cambia, almeno parzialmente, le proprie regole con la diretta applicazione del Regolamento europeo n. 679/2016 (General Data Protection Regulation). Con l’adozione del GDPR che garantisce l’evoluzione dal diritto alla privacy al diritto di disporre dei propri dati personali, l’Unione ha completato il panorama legislativo, aggiornandolo alla realtà dei social network e dei motori di ricerca, e qualificandolo come uno dei più sofisticati sistemi di protezione nel mondo. Anche gli avvocati sono ovviamente obbligati a prendere parte a questo importante cambiamento. Alleghiamo modelli di interesse per adeguare l’attività agli standard.

Tabelle contributo procedure fallimentari

Regolamento difese d'ufficio

LINEE GUIDA CONDIVISE SULLE SPESE DI MANTENIMENTO STRAORDINARIO DEI FIGLI MINORI

Regolamento per la difesa d'ufficio